02 Mar Lavorare sicuri: la nuova guida Inail sugli agenti cancerogeni e mutageni
Lavorare sicuri: la nuova guida Inail sugli agenti cancerogeni e mutageni.
È online sul sito Inail la nuova versione della guida “Agenti cancerogeni e mutageni. Lavorare sicuri”, uno strumento prezioso per la tutela della salute dei lavoratori.
La guida, revisione della prima edizione del 2015, è stata aggiornata tenendo conto delle ultime novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, recepite dal Dlgs 81/2008, e di classificazione dei pericoli delle sostanze chimiche (ATP del Regolamento CLP).
Un vademecum per la sicurezza di tutti:
Dedicata a lavoratori, datori di lavoro e figure professionali impegnate nella sicurezza sul lavoro, la guida si presenta come un documento pratico e di facile consultazione.
Cosa troverai nella guida:
- Panoramica sulla classificazione ed etichettatura di cancerogenicità e mutagenicità secondo la normativa vigente.
- Approfondimento sui meccanismi di cancerogenesi e mutagenesi.
- Misure per il controllo dell’esposizione degli addetti agli agenti cancerogeni e mutageni.
- Schede riassuntive dedicate ai principali agenti cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo, con le procedure per lavorare in sicurezza.
Un impegno per la salute e la sicurezza:
La nuova guida Inail si conferma un riferimento fondamentale per la prevenzione dei rischi legati all’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni sul lavoro.
Scarica la guida e consulta le schede informative per lavorare in sicurezza!
Insieme, possiamo costruire un ambiente di lavoro più sicuro e sano per tutti.
Per saperne di più:
- Sito Inail: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/conoscere-il-rischio/agenti-cancerogeni-e-mutageni.html
- Guida “Agenti cancerogeni e mutageni. Lavorare sicuri”: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-agenti-cancerogeni-e-mutageni-lav-sicuri-2024.html
- Iscriviti alla nostra Newsletter e sui Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!