logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
Collaborazione Formazione - Opra Lazio
15554
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15554,bridge-core-3.2.0,qi-blocks-1.3.1,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.6.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.7.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-15554
 

Collaborazione Formazione

Com’è noto per i corsi di formazione per i lavoratori e RLS di cui all’art 37 del D.lgs 81/08 devono essere  effettuati con la collaborazione organismi paritetici.

Per richiedere la collaborazione è necessario iscriversi al portale.

 

In alternativa scaricare il modulo cliccando qui  e reinviarlo per pec o raccomandata (istruzioni all’interno del modulo)

INTRO

OPRA Lazio è l’Organismo paritetico delle aziende artigiane. OPRA è costituito dalle Associazioni più rappresentative (CNA, Confartigianato, Casartigiani,CLAAI, CGIL,CISL,UIL), associazioni firmatarie dei Contratti Nazionali dell’artigianato.

La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire (Art. 37 DLgs 81/08 comma 12), in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro.

 

OPRA Lazio è l’Organismo paritetico delle aziende artigiane, costituito dalle Associazioni più rappresentative dell’artigianato (CNA, Confartigianato, Casartigiani,CLAAI) e dai Sindacati dei lavoratori, CGIL,CISL,UIL), firmatari dei Contratti Nazionali dell’artigianato.

CHI LA PUÒ RICHIEDERE

qode interactive strata
  • Tutte le aziende artigiane;
  • Tutte le aziende che applicano il contratto dell’artigianato;
  • Le aziende iscritte a CNA, Confartigianato, Casartigiani, Claai;

COME SI RICHIEDE

La collaborazione con OPRA ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. va richiesta compilando il seguente modulo:

Una volta compilato bisogna inoltrarlo all’indirizzo PEC: [email protected]

File con Indicazioni Operative Regionali per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Abilitazione all’Uso di Attrezzature di Lavoro  di cui al D. Lgs. 81/08

portugal02

QUALI SONO I TEMPI

qode interactive strata

La collaborazione va richiesta a OPRA Lazio, almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa.

COSA SUCCEDE DOPO LA RICHIESTA

Se tutti i documenti vengono inseriti correttamente, si riceve una ricevuta dell’avvenuta richiesta di collaborazione. Ove la richiesta riceva riscontro da parte dell’Organismo Paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione. Ove la richiesta non riceva riscontro da parte dall’organismo paritetico, entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.

portugal01

PRESTAZIONI EBLART SULLA FORMAZIONE

EBLART (Ente Bilaterale dell’Artigianato del Lazio) eroga contributi alle imprese artigiane per lo svolgimento di corsi di formazione rivolti ai lavoratori e ai loro rappresentanti e organizzati in collaborazione con OPRA Lazio.

Dal 2024 l’ente bilaterale interviene anche per il rimborso del costo d’acquisto dei DPI.

Visita la pagina dedicata.

Nel dettaglio troverai: La tipologia dell’intervento; La misura dell’integrazione e la documentazione necessaria per l’invio della domanda.