20 Feb UNI ISO 45002: Nuove linee guida sulla salute e sicurezza sul lavoro
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – SISTEMI DI GESTIONE
La norma UNI ISO 45001:2018, pubblicata il 12 marzo 2018, ha definito gli standard minimi sulla gestione e la protezione della salute dei lavoratori mentre i sistemi di gestione sono in continua evoluzione. In questo contesto, in data 14 febbraio 2023, è stata pubblicata la norma ISO 45002:2023 che definisce le linee guida generali per l’implementazione della norma in questione.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire, anche con esempi reali, le indicazioni su come gestire esigenze specifiche di lavoratori o di gruppi di lavoratori in base a genere ed età, che invece un approccio generico non potrebbe affrontare.
Inoltre, è stato introdotto un approccio alla gestione per la SSL sul concetto di Plan-DoCheck-Act:
- Pianificare (Plan): determinare e valutare i rischi per la SSL, le opportunità per la SSL e quindi i rischi e altre opportunità che possono influenzare i risultati previsti del sistema di gestione per la SSL e stabilire gli obiettivi e i processi per la SSL necessari per fornire risultati in conformità con la politica per la SSL dell’organizzazione.
- Fare (Do): attuare i processi come pianificato.
- Verifica (Check): monitorare e misurare attività e processi in relazione alla politica per la SSL e agli obiettivi per la SSL e riferire i risultati.
- Agire (Act): intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni in materia di SSL per raggiungere i risultati attesi.