logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
UNI ISO 45002: Nuove linee guida sulla salute e sicurezza sul lavoro - Opra Lazio
27049
post-template-default,single,single-post,postid-27049,single-format-standard,bridge-core-3.1.5,qi-blocks-1.2.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.4.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362

UNI ISO 45002: Nuove linee guida sulla salute e sicurezza sul lavoro

UNI ISO 45002: Nuove linee guida sulla salute e sicurezza sul lavoro

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – SISTEMI DI GESTIONE

 

La norma UNI ISO 45001:2018, pubblicata il 12 marzo 2018, ha definito gli standard minimi sulla gestione e la protezione della salute dei lavoratori mentre i sistemi di gestione sono in continua evoluzione. In questo contesto, in data 14 febbraio 2023, è stata pubblicata la norma ISO 45002:2023 che definisce le linee guida generali per l’implementazione della norma in questione.

Lo scopo di questa guida è quello di fornire, anche con esempi reali, le indicazioni su come gestire esigenze specifiche di lavoratori o di gruppi di lavoratori in base a genere ed età, che invece un approccio generico non potrebbe affrontare.

Inoltre, è stato introdotto un approccio alla gestione per la SSL sul concetto di Plan-DoCheck-Act:

  • Pianificare (Plan): determinare e valutare i rischi per la SSL, le opportunità per la SSL e quindi i rischi e altre opportunità che possono influenzare i risultati previsti del sistema di gestione per la SSL e stabilire gli obiettivi e i processi per la SSL necessari per fornire risultati in conformità con la politica per la SSL dell’organizzazione.
  • Fare (Do): attuare i processi come pianificato.
  • Verifica (Check): monitorare e misurare attività e processi in relazione alla politica per la SSL e agli obiettivi per la SSL e riferire i risultati.
  • Agire (Act): intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni in materia di SSL per raggiungere i risultati attesi.

 

 

Tags: