logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
xFir, alla Camera la proroga dell’obbligo al 15 settembre 2026 - Opra Lazio
29471
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-29471,single-format-standard,wp-theme-bridge,wp-child-theme-bridge-child,bridge-core-3.3.4.6,qi-blocks-1.4.8,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.9.5,qode-optimizer-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.8.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.7.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-29471

xFir, alla Camera la proroga dell’obbligo al 15 settembre 2026

xFir, alla Camera la proroga dell’obbligo al 15 settembre 2026

Principali contenuti

 La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato un emendamento al disegno di legge di conversione del Decreto milleproroghe 2026 (Decreto-legge n. 200 del 31 dicembre 2025) che posticipa al 15 settembre 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo dei formulari digitali xFir per produttori e trasportatori di rifiuti, nonché delle relative sanzioni previste dall’art. 258 del Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.

Il provvedimento passa ora all’esame dell’Aula della Camera e, successivamente, sarà trasmesso al Senato per l’approvazione definitiva.

Fino alla nuova scadenza, le imprese potranno continuare a utilizzare i formulari cartacei oppure optare per un’adozione progressiva del formato digitale nelle filiere già operative, così da accompagnare in modo graduale il passaggio al nuovo sistema. La proroga è stata motivata dalla necessità di affrontare i disservizi tecnici riscontrati a metà febbraio nel sistema Rentri e di consentire agli operatori un adeguamento più ordinato verso la completa digitalizzazione dei formulari. L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha inoltre confermato che i formulari cartacei resteranno validi fino all’entrata in vigore del nuovo termine, assicurando la continuità operativa delle attività.

Iscriviti alla nostra Newsletter e sui Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Privacy Preference Center