logo

Iscriviti alla Newsletter


    Ultimi Articoli
    Presentazione - Opra Lazio
    3884
    page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-3884,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-3884
     

    Presentazione

    Cos’è OPRA?

    L’OPRA, Organismo Paritetico Regionale Territoriale del Lazio è stato costituito in modo paritetico, cioè su iniziativa di associazioni di parte datoriale (Cna, Confartigianato e Casartigiani e Claai) e sindacale (Cgil, Cisl, Uil), appartenenti al comparto produttivo dell’Artigianato.

    d

    L’attività dell’Organismo Paritetico si fonda sull’accordo applicativo del DLgs 81/08 del 28 Giugno 2011 ( presente nella parte dedicata alla documentazione).


    L’OPRA nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori su diversi aspetti, in modo particolare sulla prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sul lavoro, informazione , formazione, addestramento dei lavoratori.

    IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

    presidente

    Rosita Pelecca

    Presidente
    vice-presidente

    Stefano Fineschi

    Vice Presidente
    segretario

    Valerio Pedemonti

    Segretario

    Agostino Calcagno

    UIL

    Donatella Onofri

    CGIL

    Paolo Sebaste

    CLAAI

    Michele De Sossi

    CASARTIGIANI

    Roberto di Francesco

    UIL

    Tiziana Colletti

    CONFARTIGIANATO

    IN COSA SIAMO SPECIALIZZATI

    78%

    FORMAZIONE

    Promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione, programmazione delle attività formative, raccolta di buone prassi e sviluppo di azioni inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro.

    65%

    MONITORAGGIO

    Monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa che riguarda salute e sicurezza in ambito regionale.

    70%

    ASSISTENZA

    Raccolta e gestione dei dati relativi alle aziende aderenti al Sistema (sia quelle con RLST che quelle con RLSA) e delle informazioni che le stesse debbono inviare, adempiendo agli obblighi di informazione e consultazione previsti degli artt. 48 e 50 del D.Lgs 81/2008 e smi.

    89%

    COORDINAMENTO

    Promozione, monitoraggio e coordinamento della rete regionale e supporto all’attività ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST).

    Sei un’azienda artigiana e stai cercando un partner affidabile? Scopri come puoi iniziare una collaborazione con noi.