logo

Iscriviti alla Newsletter


    Ultimi Articoli
    Collaborazione Formazione - Opra Lazio
    15554
    page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15554,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-15554
     

    Collaborazione Formazione

    Com’è noto per i corsi di formazione per i lavoratori e RLS di cui all’art 37 del D.lgs 81/08 devono essere  effettuati con la collaborazione organismi paritetici.

    Per richiedere la collaborazione è necessario iscriversi al portale.

     

    In alternativa scaricare il modulo cliccando qui  e reinviarlo per pec o raccomandata (istruzioni all’interno del modulo)

    INTRO

    OPRA Lazio è l’Organismo paritetico delle aziende artigiane. OPRA è costituito dalle Associazioni più rappresentative (CNA, Confartigianato, Casartigiani,CLAAI, CGIL,CISL,UIL), associazioni firmatarie dei Contratti Nazionali dell’artigianato.

    La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire (Art. 37 DLgs 81/08 comma 12), in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro.

     

    OPRA Lazio è l’Organismo paritetico delle aziende artigiane, costituito dalle Associazioni più rappresentative dell’artigianato (CNA, Confartigianato, Casartigiani,CLAAI) e dai Sindacati dei lavoratori, CGIL,CISL,UIL), firmatari dei Contratti Nazionali dell’artigianato.

    CHI LA PUÒ RICHIEDERE

    qode interactive strata
    • Tutte le aziende artigiane;
    • Tutte le aziende che applicano il contratto dell’artigianato;
    • Le aziende iscritte a CNA, Confartigianato, Casartigiani, Claai;

    COME SI RICHIEDE

    La collaborazione con OPRA ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. va richiesta compilando il seguente modulo:

    Una volta compilato bisogna inoltrarlo all’indirizzo PEC: [email protected]

    portugal02

    QUALI SONO I TEMPI

    qode interactive strata

    La collaborazione va richiesta a OPRA Lazio, almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa.

    COSA SUCCEDE DOPO LA RICHIESTA

    Se tutti i documenti vengono inseriti correttamente, si riceve una ricevuta dell’avvenuta richiesta di collaborazione. Ove la richiesta riceva riscontro da parte dell’Organismo Paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione. Ove la richiesta non riceva riscontro da parte dall’organismo paritetico, entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.

    portugal01

    PRESTAZIONI EBLART SULLA FORMAZIONE

    EBLART (Ente Bilaterale dell’Artigianato del Lazio) eroga contributi alle imprese artigiane per lo svolgimento di corsi di formazione rivolti ai lavoratori e ai loro rappresentanti e organizzati in collaborazione con OPRA Lazio.


    Visita la pagina dedicata.


    Nel dettaglio troverai: La tipologia dell’intervento; La misura dell’integrazione e la documentazione necessaria per l’invio della domanda.