30 Set Patente a crediti: nei cantieri dal 1° ottobre 2024
Patente a crediti: nei cantieri dal 1° ottobre 2024.
Il 1° ottobre 2024 segna l’entrata in vigore della patente a crediti per i lavoratori dei cantieri, resa obbligatoria dal decreto legge 19/2024.
Con la pubblicazione del decreto di attuazione (DM 132/2024) e della circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (4/2024), il Ministero del Lavoro ha finalmente reso operativa questa nuova norma, che promette di rivoluzionare il settore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Tuttavia, sarà necessario qualche anno per valutarne appieno l’efficacia.
Chi deve richiedere la patente a crediti?
La patente a crediti, in formato digitale, dovrà essere richiesta dalle imprese e dai lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili.
Questo requisito, previsto dall’art. 89 del D.Lgs. 81/2008, riguarda chi lavora fisicamente nei cantieri.
Sono esentati, invece, coloro che forniscono esclusivamente servizi o prestazioni di natura intellettuale, come ingegneri, architetti e geometri.
Anche le imprese non strettamente edili, come quelle impiantistiche, dovranno ottenere la patente se operano all’interno di cantieri.
Inoltre, le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in Stati membri dell’Unione Europea o in Paesi extra-UE dovranno rispettare l’obbligo della patente a crediti. In questo caso, il rilascio della patente può basarsi su un documento equivalente rilasciato dalle autorità competenti del Paese d’origine, oppure, in sua assenza, dovranno seguire la stessa procedura delle imprese italiane.
Sono esentate dall’obbligo della patente le imprese in possesso di certificazione SOA con classificazione pari o superiore alla III (circa 24.000 soggetti).
Requisiti per ottenere la patente a crediti
Per ottenere la patente a crediti, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali, tra cui:
- Iscrizione alla Camera di Commercio;
- Rispetto degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008 per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), dove previsto dalla normativa (non richiesto per lavoratori autonomi o imprese senza dipendenti);
- Regolarità fiscale, come indicato nell’articolo 17-bis del D.Lgs. 241/1997;
- Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, se previsto.
Una volta presentata la richiesta, le imprese e i lavoratori possono continuare a operare nei cantieri, a meno di una comunicazione negativa da parte delle autorità competenti.
Come richiedere la patente a crediti: tempistiche e modalità
Dal 1° ottobre 2024 sarà attivo il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) per presentare la domanda di rilascio della patente a crediti.
Prima di tale data, a partire dal 23 settembre 2024, è già possibile inviare un’autocertificazione sostitutiva, utilizzando il modello allegato alla circolare 4/2024 dell’INL.
L’autocertificazione deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo [email protected] e sarà valida fino al 31 ottobre 2024.
Entro questa data, sarà obbligatorio completare la procedura ufficiale tramite il portale dell’INL.
Dal 1° novembre 2024, non sarà più possibile lavorare nei cantieri in base all’autocertificazione: sarà indispensabile aver richiesto formalmente la patente a crediti.
- Iscriviti alla nostra Newsletter e sui Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!