logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
Inail: salute e sicurezza per i lavoratori stranieri - Opra Lazio
28394
post-template-default,single,single-post,postid-28394,single-format-standard,bridge-core-3.3.3,qi-blocks-1.3.4,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.8.3,qode-optimizer-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-28394

Inail: salute e sicurezza per i lavoratori stranieri

Inail: salute e sicurezza per i lavoratori stranieri

Argomento

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Normative applicabili

 

Principali contenuti

Segnaliamo che Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) ha rilasciato sul proprio sito un factsheet contenente una rassegna di prodotti editoriali realizzati nel corso degli anni al fine di sensibilizzare i lavoratori stranieri presenti in Italia sulla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Il materiale può essere utilizzato sia a scopo informativo che formativo, in linea con quanto prescritto dagli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/2008 e nei confronti dei lavoratori immigrati.

La problematica è quantomai attuale, dal momento che negli ultimi decenni il numero di lavoratori stranieri in Italia (provenienti in gran parte da paesi extra-Ue) è aumentato in maniera costante. Stando al XIV rapporto annuale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a oggi essi ammontano a più di 2,3 milioni.

I settori con il più alto numero di occupati stranieri sono i seguenti:

  • servizi personali e collettivi (es. sanità, pulizie, assistenza domiciliare);
  • agricoltura;
  • ristorazione e turismo (HO.RE.CA.);

Ricordiamo che l’ordinamento giuridico nazionale equipara gli immigrati ai cittadini italiani nel godimento di tutti i diritti correlati al lavoro, tra i quali la tutela della salute e della sicurezza. Per mettere gli stranieri in condizione di svolgere la propria attività in maniera sicura e salubre, è però essenziale che costoro siano oggetto di efficaci iniziative di informazione/formazione.