Con Decreto Ministeriale n.171 dell’11 ottobre, è stato istituito il Repertorio nazionale degli organismi paritetici. L’istituzione del Repertorio va a colmare una mancanza decennale, che ha creato una situazione di confusione generale, con organismi paritetici inventati, costituiti da associazioni di datori di lavoro e dei lavoratori, di fantasia. Questo con effetti negativi per le attività formative, con il rilascio attestati senza attività reali di formazione.
Il “repertorio” era previsto dall’art, 51 del Dlgs 81/08 “Il Ministero del lavoro istituisce il repertorio degli organismi paritetici, previa definizione dei criteri identificativi, sentite le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale per il settore di appartenenza”
Nella tabella che segue indichiamo i requisiti principali per essere iscritti nel repertorio e verifichiamo i requisiti di OPRA Lazio:
Il Decreto contiene, inoltre, le modalità di presentazione della domanda di iscrizione, per gli Organismi Paritetici, l’elenco dei documenti richiesti e la modalità della loro trasmissione. Entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza al Ministero del Lavoro, se con parere positivo, l’Organismo Paritetico sarà inserito in elenco.
Come emerge dalla tabella, Opra Lazio è un Organismo Paritetico, che rientra pienamente nei parametri stabiliti dal Ministero del Lavoro, e che sarà pertanto inserito nel “repertorio nazionale”.
Si spera che questo metta fine alla proliferazione e dell’esercizio delle funzioni di pseudo-organismi che fino ad oggi hanno svolto compiti e attività, operando in regime di illiceità.