logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
Clp, rinvio al 2028 per rietichettatura, pubblicità e vendite online - Opra Lazio
29192
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-29192,single-format-standard,wp-theme-bridge,wp-child-theme-bridge-child,bridge-core-3.3.4.4,qi-blocks-1.4.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.9.5,qode-optimizer-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.8.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.6.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-29192

Clp, rinvio al 2028 per rietichettatura, pubblicità e vendite online

Clp, rinvio al 2028 per rietichettatura, pubblicità e vendite online

Argomento

Miscele e sostanze pericolose  

Normative applicabili

 

Principali contenuti

 Il Parlamento e il Consiglio Ue hanno posticipato alcune scadenze introdotte dal Regolamento (Ue) 2024/2865, che aggiorna il quadro Clp (regolamento n. 1272/2008) su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele. Le modifiche sono contenute nel Regolamento (Ue) 2025/2439, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Ue il 3 dicembre, che ridefinisce le date di applicazione e le disposizioni transitorie.

In particolare, le principali misure transitorie, come la ri-etichettatura dei prodotti, i requisiti obbligatori di formattazione delle etichette, gli obblighi informativi per pubblicità e vendite online e a distanza, e l’etichettatura delle pompe di carburante, sono rinviate al 1° gennaio 2028. Anche le altre scadenze previste per il 1° luglio 2026 e il 1° gennaio 2027 sono state riallineate, con fasi transitorie che permettono agli operatori di continuare a utilizzare l’attuale sistema per un periodo limitato. Restano comunque invariate le norme essenziali per la tutela della salute e dell’ambiente.

Il rinvio segue le raccomandazioni della “relazione Draghi” sulla competitività europea, che segnalava come i nuovi obblighi potessero gravare eccessivamente sulle imprese.

La Commissione ha annunciato inoltre un percorso di semplificazione del sistema Clp, che ha reso necessario aggiornare le tempistiche. L’obiettivo del nuovo regolamento è garantire maggiore chiarezza giuridica e coordinare l’entrata in vigore delle nuove regole con le iniziative di semplificazione nei settori chimico, cosmetico e dei fertilizzanti. Il regolamento entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter e sui Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Privacy Preference Center