Il 30 ottobre 2025 è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) il decreto direttoriale n. 319, che definisce le modalità operative da adottare in caso di temporanea indisponibilità dei servizi del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Il provvedimento viene applicato alle situazioni di malfunzionamento non riconducibili a interventi programmati di manutenzione ordinaria o straordinaria andando così a garantire la continuità degli adempimenti da parte degli operatori coinvolti nella gestione dei rifiuti.
La durata e la natura del disservizio, durante i periodi di interruzione del sistema, saranno comunicate dal Ministero attraverso specifici avvisi pubblicati sul portale Rentri e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Nell’intervallo di tempo compreso tra la comunicazione di apertura e il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento, gli operatori dovranno rispettare le misure e le procedure alternative previste dal decreto.