logo

Iscriviti alla Newsletter
Ultimi Articoli
Presentazione - Opra Lazio
3884
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-3884,bridge-core-3.1.5,qi-blocks-1.2.6,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362,elementor-page elementor-page-3884
 

Presentazione

Cos’è OPRA?

L’OPRA, Organismo Paritetico Regionale Territoriale del Lazio è stato costituito in modo paritetico, cioè su iniziativa di associazioni di parte datoriale (Cna, Confartigianato e Casartigiani e Claai) e sindacale (Cgil, Cisl, Uil), appartenenti al comparto produttivo dell’Artigianato.

d

L’attività dell’Organismo Paritetico si fonda sull’accordo applicativo del DLgs 81/08 del 28 Giugno 2011 ( presente nella parte dedicata alla documentazione).

 

L’OPRA nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori su diversi aspetti, in modo particolare sulla prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sul lavoro, informazione , formazione, addestramento dei lavoratori.

 

“COS’E’ E COSA FA OPRA LAZIO IN SINTESI”

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

presidente

Rosita Pelecca

Presidente
vice-presidente

Stefano Fineschi

Vice Presidente
segretario

Valerio Pedemonti

Segretario

Agostino Calcagno

UIL

Fabrizio Potetti

CGIL

Paolo Sebaste

CLAAI

Michele De Sossi

CASARTIGIANI

Lorenzo Giuliani

UIL

Tiziana Colletti

CONFARTIGIANATO

IN COSA SIAMO SPECIALIZZATI

78%

FORMAZIONE

Promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione, programmazione delle attività formative, raccolta di buone prassi e sviluppo di azioni inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro.

65%

MONITORAGGIO

Monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa che riguarda salute e sicurezza in ambito regionale.

70%

ASSISTENZA

Raccolta e gestione dei dati relativi alle aziende aderenti al Sistema (sia quelle con RLST che quelle con RLSA) e delle informazioni che le stesse debbono inviare, adempiendo agli obblighi di informazione e consultazione previsti degli artt. 48 e 50 del D.Lgs 81/2008 e smi.

89%

COORDINAMENTO

Promozione, monitoraggio e coordinamento della rete regionale e supporto all’attività ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST).

Sei un’azienda artigiana e stai cercando un partner affidabile? Scopri come puoi iniziare una collaborazione con noi.