logo

Iscriviti alla Newsletter


    Ultimi Articoli
    ISO 45001: Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro SGSL - Opra Lazio
    26708
    post-template-default,single,single-post,postid-26708,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362

    ISO 45001: Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro SGSL

    ISO 45001: Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro SGSL

    Sicurezza sul lavoro

    La sicurezza sul posto di lavoro, riducendone i rischi, ma anche il benessere psicosociale dei lavoratori sono diventate fondamentali durante il periodo di pandemia  per garantire la sicurezza nei vari settori dell’azienda

    L’ ISO 45001 è una norma internazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro, che definisce i requisiti da soddisfare per impostare un efficace sistema di gestione della sicurezza dei lavoratori. In combinazione con le linee guida ISO 45003 sulla salute e sicurezza psicosociale, consente alle aziende di ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e salubri sotto tutti gli aspetti.

    Lo standard ISO 45001 aiuta le aziende a garantire la conformità e ad adempiere ai propri obblighi legali.

    “Implementare in azienda il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, richiederà la partecipazione di tutte le risorse aziendali. Per avere un’idea dei requisiti e dell’iter di raggiungimento di questa certificazione.

    Qual è lo standard ISO 45001?

    Sostituendo OHSAS 18001 nel 2018 come principale standard internazionale, lo standard ISO 45001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola, in qualsiasi settore. Si basa sullo standard OHSAS 18001 e su altri standard e convenzioni riconosciute in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    La ISO 45001 applica la ISO High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutti gli standard ISO, facilitando così l’integrazione con altri standard generici del sistema di gestione. Le aziende già certificate secondo standard come ISO 9001 e ISO 14001 ne traggono vantaggio.

    Sulla base dei consolidati principi di gestione, ISO 45001 richiede a un’organizzazione di:

    • Identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro connessi alle proprie attività e servizi,
    • Determinare i controlli necessari,
    • Fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le proprie prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    La ISO 45001 aiuta a proteggere e migliorare la qualità lavorative dei dipendenti in modo che possano fare dell’eccellenza un’abitudine all’interno dell’attività lavorativa. risultando così un efficace sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

    Vantaggi

    Attraverso la certificazione ISO 45001 dimostri di disporre di un sistema legalmente conforme alle norme vigenti sulla sicurezza del lavoro. Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro è un requisito legale e le aziende devono riferire sulle proprie azioni.

    La certificazione ISO 45001 consente alla tua azienda di:

    • Stabilire e migliorare continuamente il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per eliminare o ridurre al minimo i rischi per il personale e le altre parti interessate esposte ai rischi associati alle attività o ai servizi all’utente.
    • Lavorare sistematicamente per migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevenire il (ri)accadere di incidenti e inconvenienti.
    • Garantire la conformità con le politiche di salute e sicurezza sul lavoro dichiarate e dimostrarne la conformità.
    • Rispettare sempre i requisiti legali applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Per ottenere la certificazione, devi prima implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme a ISO 45001.

    Per quali settori è applicabile ISO45001?

    Molteplici sono le tipologie di aziende che  possono dotarsi di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro:

    • Grandi organizzazioni e aziende
    • Piccole e medie imprese
    • Organizzazioni pubbliche e senza scopo di lucro
    • Organizzazioni non governative (ONG) e enti di beneficenza

    Prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute e fornire luoghi di lavoro sani e sicuri sono gli obiettivi della ISO45001. In quanto standard internazionale è il riferimento unico per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Quindi, se la tua organizzazione opera a livello internazionale, questo unico standard può semplificare l’attività della tua organizzazione.

    Molte sono le organizzazioni impegnate nello sviluppo sostenibile che stanno allineando sempre più le proprie strategie di affari agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

    La certificazione ISO 45001, il sistema internazionale di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, dimostra l’impegno di un’organizzazione a garantire condizioni di lavoro dignitose, nonché pratiche di salute, benessere e uguaglianza.

    Vi sono vantaggi anche di tipo economico, poiché Garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro aiuta a ridurre i costi per l’organizzazione, come il costo dei premi assicurativi. Inoltre, la produttività e la soddisfazione dei dipendenti migliora e questo è vantaggioso per tutti.

    Garantire un posto di lavoro sicuro e condizioni lavorative migliori favoriscono anche la produttività.

    Tags: