logo

Iscriviti alla Newsletter


    Ultimi Articoli
    Legge di Bilancio 2022: le principali novità - Opra Lazio
    26697
    post-template-default,single,single-post,postid-26697,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-20362

    Legge di Bilancio 2022: le principali novità

    Legge di Bilancio 2022: le principali novità

    Rilevanti misure per il lavoro e le politiche sociali inserite nella Legge di Bilancio approvata per il 2022.

    Tra i più importanti temi del lavoro e delle politiche sociali contenuti nel nuovo provvedimento troviamo: riforma degli ammortizzatori sociali, gestione delle crisi aziendali, rilancio dell’apprendistato formativo e tirocini extracurriculari, riforma della sicurezza sui luoghi di lavoro, interventi per giovani e donne, contrasto alla delocalizzazione, riforma del Reddito di cittadinanza, misure per la non autosufficienza.

    Novità con la riforma degli ammortizzatori sociali: l’obiettivo è che non vi siano lavoratori esclusi dal sistema di protezione sociale .

    Tra le numerose altre misure presenti, importanti sono quelle previste sul sostegno all’occupazione femminile. Sarà incrementato di 50 milioni di euro, infatti, il Fondo per il sostegno della parità salariale di genere ampliandone le finalità di impiego e prevedendo, inoltre, che sia destinato al sostegno della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, anche attraverso la definizione di procedure incentivanti le imprese che assicurino la parità di genere. Presso il Ministero, sarà anche istituito un fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione di parità di genere, con una dotazione di 3 milioni di euro per l’anno 2022.

    Importanti anche le misure per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per i giovani, la non autosufficienza, la riforma dei tirocini extracurricolari e la gestione delle crisi aziendali.

     

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Lavoro.gov.it: Salute e Sicurezza